Erasmus+ Spain 2018

REPORT DELL'ATTIVITÀ

Spain 2018

Relazione finale attività di job shadowing

MIOTTI MILENA

ISIS OBICI, via Stadio 2

31046 ODERZO

ERASMUS PLUS program KA1 action

Project funded by the European Union “It’s my turn”

Code 2017-1-IT02-KA101- 035346

Dal 9 aprile al 13 aprile 2018 ho svolto attività di jobshadowing presso l’istituto “Tolosa” di La Linea de la Conception (Spagna) nell’ambito del progetto Erasmus plus “It’s my turn”.

La linea de la Conception è una città dell’Andalusia con circa 60000 abitanti, situata al confine con Gibilterra.

Una breve introduzione alla scuola e al sistema di insegnamento spagnolo è stata fatta durante il primo giorno di attività. In particolare, dopo 6 anni di scuola primaria gli studenti spagnoli frequentano 4 anni di scuola secondaria obbligatoria (ESO), al termine dei quali hanno la possibilità di scegliere tra un biennio di preparazione all’università (bachillerato) o un biennio di formazione professionale.

L’istituto Tolosa accoglie gli studenti del corso obbligatorio e alcuni indirizzi professionali (tra i quali il turismo), e il bachillerato. Esso conta circa 1200 studenti e circa 82 insegnanti.

Le mie attività di job shadowing si sono svolte prevalentemente nelle classi terza e quarta ESO, corrispondenti alle nostre prime e seconde superiori.

L’edificio scolastico è piuttosto vecchio e si presenta fatiscente, tuttavia in ogni aula è presente una LIM e una connessione Internet, che viene spesso utilizzata da docenti e studenti per approfondire gli argomenti trattati.

La scuola presenta inoltre alcuni laboratori di scienze, una biblioteca dedicata agli studenti, un auditorium.

E’ inoltre presente un’aula dove gli studenti diversamente abili svolgono attività parallele alla classe (disegni, cartelloni, realizzazione oggetti…), accompagnati da una o due insegnanti dedicati. Questi studenti entrano nella loro classe per seguire solo alcune lezioni, in base alle loro inclinazioni.

Un’altra aula è dedicata ad ospitare (temporaneamente) gli alunni che hanno un cattivo comportamento in classe. Un insegnante predisposto per la sorveglianza di questi alunni dovrebbe anche svolgere con loro le attività didattiche comunque previste dalla classe.

Dopo una prima conoscenza con il sistema, l’istituto ed alcuni docenti, ho svolto alcune attività di osservazione in classe, come da registro allegato.

Il martedì, in particolare, la professoressa Carolina Amusco Perez ha organizzato un gioco quiz sul tema di Harry Potter. L’evento ha avuto luogo nel grande auditorium della scuola, dove gli studenti di alcune classi dell’istituto, divisi in quattro squadre (le quattro case della saga di Harry Potter) si sono confrontati rispondendo a quiz inerenti varie materie, tra le quali inglese, scienze, chimica, storia.

Mercoledì è stato dedicato al progetto Etwinning “Itineraries in my towns”, di cui le nostre scuole sono partner insieme a Grecia e Portogallo. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno presentato gli itinerari da loro preparati. Successivamente è stata effettuata la visita guidata ad alcuni punti dell’itinerario attraverso la città. A tale itinerario è stato associato un progetto in svolgimento presso la scuola spagnola, relativo ad un recupero dal punto di vista storico/turistico, dei numerosi bunker (mai peraltro utilizzati) sparsi per la città e realizzati nel corso della seconda guerra mondiale.

Un’escursione al vicino parco Los Arcornocales (querce da sughero), organizzata con l’insegnante di scienze, è purtroppo stata annullata a causa del maltempo. È stata effettuata in alternativa un’escursione guidata a Baelo Claudia, che ospita le rovine di una importante città romana del primo secolo DC.