Visita alla casa Museo del Parise

Venerdì 20 ottobre gli studenti della  classe 5^ A Servizi Commerciali dell’ISIS “A. V. Obici” di Oderzo  hanno percorso le stanze della Casa Museo di Goffredo Parise , sita in Ponte di Piave. Hanno così completato un’unità di apprendimento, iniziata in classe con la lettura di brani,  tratti dal romanzo Il padrone (1965 Premio Viareggio).

Nato a Vicenza l’8 dicembre 1929,  Parise collabora inizialmente a giornali veneti con articoli e racconti. Come scrittore, esordisce precocemente nel 1951 con il romanzo “Il ragazzo morto e le comete”, singolare impasto di fiabesco e neorealistico, di autobiografico e surreale. Nel 1960 comincia a lavorare per il cinema; sceneggia alcuni film di Mauro Bolognini e di Marco Ferreri.

Gli allievi, mediante l’esperta guida del responsabile di Casa Parise, Tiveron Francesco, hanno approfondito la biografia dell’intellettuale vicentino, soffermandosi sulle tematiche di alcune sue opere quali “Il ragazzo morto e le comete” (1951), “Il prete bello” (1954) , i “Sillabari” (1972;1982) e, tra i reportage, “Cara Cina” (1966). Con Sillabario 2 Parise vince il premio Strega.

Gravemente malato, trascorre gli ultimi anni in Ponte di Piave. Scompare il 31 agosto 1986.

Interessati e affascinati dall’ uomo, scrittore e giornalista,  gli studenti hanno apprezzato la sua essenzialità nello stile di vita, osservando le suppellettili e gli oggetti della sua dimora e  quanto affermava in una video-intervista, registrata nella sua abitazione di Salgareda.

Visitare la Casa di cultura di Goffredo Parise è stata una piacevole scoperta per la scolaresca dell’Obici che ha potuto proiettarsi per una mattinata nel clima letterario, artistico, cinematografico, sociale e politico italiano dal  secondo dopoguerra agli anni Ottanta attraverso l’illustre figura di Parise.

Casa museo Parise