“Qui c'è posto per ogni ricordo”: Fotogrammi Veneti all’Istituto Obici, tra presente, passato e futuro

Venerdì 8 Giugno alle 18.30 l’Aula Magna dell’Istituto ISISS Obici di Oderzo ospiterà l’evento di chiusura del percorso “Fotogrammi Veneti”, dal tema “Qui c’è posto per ogni ricordo”.

Il progetto, derivato dal bando regionale “Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano” (d.g.r. n.554 del 21.4.2015) ha coinvolto giovani studenti degli istituti opitergini, per scoprire la loro chiave di interpretazione del territorio, tra presente, passato e futuro.

Silvia, Giorgia, Geremia, Elisabetta, Alice, Eleonora, Irene, Luna, Giovanni e Monica: questo il gruppo di ragazzi che si sono dedicati alla creazione di un video, che verrà proiettato nel corso dell’evento conclusivo di inizio Giugno.

I 10 partecipanti hanno vissuto un contesto extrascolastico di 50 ore, tra formazione e realizzazione tecnica, insieme a Cooperativa Itaca, grazie al quale si sono avvicinati al mondo del digital storytelling, un metodo di comunicazione narrativa che sfrutta strumenti video e digitali.

“Prima di iniziare il progetto, molti di noi non conoscevano lo storytelling - raccontano Silvia e Giorgia, due ragazze del gruppo - Abbiamo avuto modo di metterci in gioco per dare vita alle nostre idee, dal progetto al montaggio, mostrando il nostro modo di vedere la realtà.”

Lo spunto creativo è arrivato dalla dimensione del ricordo, che nell’interpretazione dei giovani non permea soltanto passato, ma resta nel presente e nel futuro.

“Il progetto Fotogrammi Veneti, nel quale si inserisce il nostro percorso, ha consentito ai nostri ragazzi di cercare, scoprire e sperimentare insieme - ha spiegato la Dirigente scolastica Liviana Da Re - È stato un lavoro di collaborazione tra pari, quel peer to peer che ci caratterizza e che, in sintonia con i partner, ci ha consentito di percorrere un tratto di strada nel nostro territorio, per viverlo attraverso gli occhi e la sensibilità dei nostri giovani.”

La serata di Venerdì 8 giugno vedrà la restituzione alla scuola, ai partner e alla comunità locale del lavoro portato avanti dai ragazzi, oltre a un momento conviviale per ringraziare i ragazzi, i partner e la Regione Veneto, che ha finanziato il progetto.

Il progetto è sostenuto da Regione Veneto, Comune di Oderzo, Comune di Ponte di Piave, Cooperativa sociale Itaca, Istituto Obici, Istituto Sansovino, Istituto Scarpa, Istituto Brandolini-Rota, Istituto Cerletti, S.I.Di.Ma., Tecnoservice, Intercultura Onlus, CSV Treviso, Ulss 2.