Presepi artigianali all’Obici

“Decora il Natale 2017” è il concorso, indetto da Savno, a cui ha partecipato la classe I A Servizi Socio-sanitari. Gli studenti si sono impegnati nei pomeriggi del mese di novembre, per allestire un presepe in cartone, utilizzando materiali riciclati. Ventitré alunni, desiderosi di lasciare un segno di semplicità e di spiritualità per questo Natale, hanno dato spazio alla loro creatività, alle loro conoscenze e soprattutto alle loro abilità manuali per rappresentare la nascita di Gesù e dell’Adorazione dei Magi.

Tempere, pennelli, colla a caldo, fiocchetti confezionati a mano, paglia, bacche arancioni, glitters, cartone, … sono stati strumenti necessari per costruire il presepe, seguendo le indicazione metodologiche delle docenti di storia dell’arte e di metodologie operative. L’esperienza degli studenti di Prima A Servizi Socio-Sanitari dell’Obici è da ritenersi formativa ed educativa sia per la capacità degli stessi di organizzarsi, ognuno espletando il proprio ruolo, sia per aver realizzato un manufatto significativo nel rispetto della tradizione religiosa cristiana. Ciò è esemplare poiché dimostra come alunni di provenienze e credi diversi possano costruire insieme il simbolo dell’amore e della famiglia, rappresentato dalla Natività.

Felici e soddisfatti di quanto realizzato, gli studenti hanno voluto omaggiare con un altro presepe artigianale la comunità CDD “Madonna dei Miracoli” di Motta di Livenza.

Generosità, solidarietà, collaborazione e rispetto nella diversità sono i valori fondamentali che i ragazzi dell’Obici testimoniano con i loro presepi naturali ed originali. Tale iniziativa, nata a scuola e realizzata in una classe scolastica, fa comprendere come la scuola sia il luogo in cui si possa far risaltare la bellezza dello stare insieme imparando.