Premiazione concorso "Un filo di voce per raccontare"

Lo scorso 8 marzo la classe 4BL Audiovisivo e Multimediale è stata premiata dall'Amministrazione comunale di Oderzo in occasione del concorso "Un filo di voce per raccontare", in tema di contrasto alla violenza di genere.
Con creatività, passione e sensibilità le fotografie hanno contribuito alla promozione del rispetto e della dignità dell'altro e alla tutela delle pari opportunità e dei diritti delle donne.
Oltre al Comune di Oderzo, la Regione del Veneto e l'Associazione Amici di San Patrignano - Treviso, si ringraziano la Prof.ssa Osellame, la Prof.ssa Cattai e i Proff. Lucatello, Saulino e Mattiuzzo.
Indoors
   

Un atto di violenza domestica che spesso avviene nel silenzio delle mura familiari: la foto vuole raccontare una triste realtà che troppo spesso riguarda la nostra quotidianità.
La scelta è stata quella di osservare la scena dal buco della serratura, quasi uno spiare in silenzio, un avvicinarci con delicatezza e rispetto a situazioni personali che è difficile comprendere.
L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza comunque di intervenire, di reagire e di denunciare.
di Casagrande Elisa, Ceschin Victoria, Cioffi Melissa e Sacomane Maria B.
Present


La donna come oggetto,sfruttata, distrutta e ridotta a idea di mero strumento di piacere.
Present vuole alludere sia al termine inglese regalo, sia al tempo presente riferendosi all’oggi, tempo in cui la donna sta conquistando una nuova identità e una nuova consapevolezza di sè.
di Terenzi Giulia e Zanardo Valentina
Bridle
La foto pone il punto di riflessione sulla fragilità e la paura che blocca molte donne a chiedere aiuto per le violenze subite. Troppe donne ancora tacciono il dolore che vivono e che devasta le loro vite. Un dolore taciuto per timore, per vergogna, per rassegnazione. Un dolore che è provocato anche da
intimidazioni, minacce verbali e privazione della libertà di espressione.
di Bortolin Alice, Iannalfo Luna e Prosdocimo Aurora
Concorso "Un filo di voce per raccontare"