PagoPA – pagamenti on-line per la pubblica amministrazione

I genitori e/o tutori potranno reperire la comunicazione relativa all'attivazione del servizio PagoInRete sulla bacheca del registro elettronico.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA; assicurazione alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, viaggi di istruzione, visite didattiche, progetti, tasse scolastiche;
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

MODALITA’ DI ACCESSO

Accedendo al portale web del MIUR, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
  • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

oppure dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS (quelle per le iscrizioni on-line) o registrandosi per chi non ne fosse in possesso.

All'indirizzo:

Link manuale utente

è visualizzabile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

• Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo l’autenticazione dell'indirizzo email inserito dall'utente, la registrazione sarà definitiva. Il genitore-tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email, dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore deve:

1) selezionare uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2) scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;

3) selezionare un PSP e procedere con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP. Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Consultare anche i video:

Pago In rete – come effettuare i pagamenti

Pago In rete – Pagamenti presso i PSP abilitati

Servizi di pagamento disponibili e materiale informativo

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

Al suddetto link sono disponibili video, brochure e guide con indicati i passi che i genitori devono effettuare per iniziare ad utilizzare il sistema. Queste guide permettono di cominciare ad utilizzare il sistema in breve tempo ed in maniera molto facile e intuitiva.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

ASSISTENZA

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.