Installazione WHITE NOISE

Il Liceo Artistico A.V. Obici è lieto di presentare l’installazione multimediale WHITE NOISE con la quale partecipa al programma educativo A scuola di Guggenheim, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
L’installazione temporanea sarà ospitata all’interno del Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo e potrà essere visitata dal 20 maggio al 18 giugno 2023 negli orari del polo museale.
Con WHITE NOISE gli studenti delle classi 1AL, 1BL, 2AL, 2BL e 5BL hanno lavorato su un percorso multidisciplinare incentrato sul tema del Bianco, che ha guidato la progettazione didattica degli insegnanti e sollecitato negli studenti riflessioni, collegamenti trasversali e curiosità.
Le classi del primo biennio hanno realizzato un'installazione composta da centinaia di cerchi che, alternandosi in sospensione, entrano in dialogo con lo spazio creando variazioni percettive al mutamento della luce e allo spostamento d’aria.
La classe quinta ha invece ideato le opere audiovisive, le quali vengono proiettate direttamente sull’installazione e sull'ambiente, trasformandoli in elementi immersivi e celebrando così una simbiosi tra il patrimonio storico di Oderzo, l'arte contemporanea e la videoarte.
Il titolo dell’installazione fa riferimento al rumore bianco, un suono di ampiezza costante in tutta la sua gamma di frequenze udibili: è somma di tutti i suoni, così come il Bianco è la somma di tutti i colori.
L’inaugurazione si terrà sabato 20 maggio 2023 alle ore 20:45, all’interno della manifestazione della Notte dei Musei. Per ulteriori info su orari e costi visitare il sito www.oderzocultura.it