Da Patrasso all’Obici con Etwinning!

Finalmente il giorno tanto atteso:  19 aprile 2018.

Appuntamento alla stazione dei treni di Oderzo: è in arrivo  una trentina di studenti dalla Grecia, conosciuti attraverso il programma Etwinning (gemellaggio elettronico tra scuole, per la realizzazione di progetti collaborando con scuole di tutta Europa – e a volte anche oltre).

Il nostro progetto, che coinvolge anche Spagna e Portogallo, si chiama “Itineraries in my town”, e proprio per questo i ragazzi della classe 2B indirizzo socio sanitario, dopo aver accolto gli studenti a Palazzo Foscolo, e aver fatto conoscenza con un piccolo gioco, si sono avventurati per Oderzo illustrandone alcuni angoli caratteristici, tra Duomo, Toresin, foro Romano, per finire con una piccola passeggiata lungo l’argine del Monticano.

Poi, ritrovo a scuola per un buffet insieme, cui sono seguite esibizioni canore e un emozionante sirtaki di gruppo, dove si sono cancellate timidezze linguistiche e si sono intrecciate culture e tradizioni.

Lo scambio è continuato il giorno seguente a Venezia, condividendo nuovamente l’entusiasmo di questo incontro e con l’opportunità di visitare insieme qualcosa di nuovo, con l’aiuto della curiosità dei nostri nuovi amici.

Ma ecco ora arrivare…il momento più difficile: quello dell’addio...non sono mancate le lacrime…ma con progetti di incontrarci ancora il prossimo anno…magari l’Obici a Patrasso?!

Un plauso particolare alla classe che ha saputo organizzare questo incontro con grande capacità, partecipazione ed entusiasmo!

clicca qui per vedere la conferenza ArcGIS tenuta ad Atene nei giorni scorsi, in cui si parla anche della visita degli studenti Greci ad Oderzo.