Presentazione apprendistato duale

Apprendistato duale per gli studenti

Venerdì 20.01.2023 dalle ore 19:00 alle ore 20:30 incontro dedicato alle imprese, alle famiglie e ai giovani per presentare le opportunità e i vantaggi riservati a chi assume studenti consentendo loro di maturare esperienze formative in azienda.

L’apprendistato duale consente in via innovativa agli studenti di conseguire il diploma, alternando ore scolastiche in aula a quelle nei luoghi di lavoro e di aggiungere ore di lavoro presso l’azienda ospitante, anche in periodi ed orari diversi da quelli “scolastici”.

Con la sottoscrizione del contratto di Apprendistato duale, il giovane diventa un lavoratore dipendente ed allo stesso tempo è anche studente, perché iscritto regolarmente ad un percorso scolastico. Lo studente, quindi, percepisce una retribuzione e possiede una posizione previdenziale pubblica/INPS.

Per la classe in apprendistato (classe 4 e 5) l’orario settimanale prevede  2 giorni in azienda e 4 giorni a scuola.

Venerdì 13.01.2023 firma del protocollo d'Intesa Obici-Confartigianato Marca Trevigiana e un rappresentante di ANPAL Servizi Spa, società in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'ANPAL.

OBICI apprendistato duale_1.pdf