A spasso nell’arte

I ragazzi del liceo artistico di Oderzo (ISIS Obici) accompagneranno il pubblico nella visita delle collezioni della pinacoteca Alberto Martini nel corso della ‘Notte dei musei’ 2022, evento culturale che si terrà in contemporanea in tutta Europa sabato 14 maggio.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l’invito che quest’anno è stato a loro rivolto e non vedono l’ora di confrontarsi con vere opere d’arte affidate alle loro cure per una notte.

Si sono preparati frequentando degli incontri di formazione dedicati e tenuti dalla dott.ssa Chiara Moretti, educatrice museale, che li coordinerà anche durante tutta la manifestazione.

Al loro fianco anche i docenti, che tifano per loro affinché prendano maggiore confidenza con il mondo dell’arte, si rendano consapevoli dei beni culturali conservati nel nostro territorio e diventino protagonisti della loro tutela.

I temi toccati saranno principalmente la presentazione della figura di Alberto Martini attraverso il suo Autoritratto, la sua illustrazione della Divina Commedia e dei Racconti del terrore di Edgar Allan Poe, le sue cartoline sulla Grande Guerra, i suoi lavori relativi al teatro; viene però anche coinvolta la storia di palazzo Foscolo e delle sue collezioni come quella di oggetti in vetro ispirati ad artisti delle Avanguardie storiche o quella di dipinti di epoca contemporanea da Gina Roma a Tullio Vietri a Armando Buso.

Allegati

Siamo di parola.pdf