Giornata della Memoria

Il 3 febbraio 2024 si è svolto al cinema Turroni, in occasione della giornata della memoria, un incontro volto a ricordare gli orrori della Shoah. Noi studenti Dell' Isis Obici abbiamo partecipato all'evento, collaborando con l'Associazione dei pensionati della CGIL. Dopo i saluti iniziali della sindaca Maria Scardellato, abbiamo esposto l'attività da noi svolta, guidati dalla professoressa Castellan. Partendo dal volume K.Z. dell' opitergino Arturo Benvenuti, abbiamo effettuato degli approfondimenti sui campi di concentramento e sterminio in attività durante l'Olocausto, spinti dalla volontà di comprendere le dinamiche di eventi che ci hanno colpito nel profondo. Durante l'incontro abbiamo esposto i nostri lavori accompagnati da alcune foto dei disegni degli internati, contenute nel libro, presentato durante l'evento dal professor Roberto Costella. 
Queste illustrazioni ci hanno coinvolto totalmente, quindi non è stato facile selezionare quali utilizzare, dato che ognuna di esse conteneva la storia della sofferenza delle vittime di un odio pericoloso, che rischierebbe di tornare, se la gente si rifiutasse di ricordare.
Da anni l'Isis Obici collabora con lo SPI della Cgil nella realizzazione della Giornata della Memoria, nella profonda consapevolezza che per noi giovani sia fondamentale ricordare le atrocità della storia, come scriveva Primo Levi: "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario."


                                                         Carolina Ongaro